domenica 10 marzo 2013

Tiedd o furn di riso,patate e carciofi......

Buona domenica!!!!
oggi Vi propongo un piatto unico...la famosa "tiedd" di riso,patate e carciofi,il massimo della sua bontà è se venisse cotto nella "tiedda" di creta !!!!come lo preparavano le nostre mamme o nonne.

Ingredienti:
350 gr di riso giallo per risotti
3/4 patate medie
6/7 carciofi
1 cipolla a fette
una decina di pomodorini
1 spicchio di aglio
prezzemolo q.b.
pecorino romano grattugiato q.b.
olio d'oliva
sale fino gemma di mare

Procedimento:

Nella "tiedd" mettere dell'olio d'oliva, la cipolla affettata e uno strato di
patate ,sempre a fette,condire con aglio, prezzemolo qualche pomodorino,
 del pecorino grattugiato,sale e un filo d'olio,proseguire con uno strato di carciofi,uno di riso,(ricordatevi di condire ogni strato con lo stesso condimento)ancora carciofi e infine uno strato di patate,coprire con acqua
e infornare sino alla cottura delle patate.
















Buon appetito da.....



11 commenti:

  1. Uno dei miei piatti preferiti...buono!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. questo è uno dei piatti che a casa mia si mangerebbe tutti i giorni!
    troppo buono...al tuo cognatone non basterebbe un tegame!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. ma sai che questa versione non la conoscevo? devo provarla.
    baci.

    RispondiElimina
  4. ma sai che questa versione non la conoscevo? devo provarla.
    baci.

    RispondiElimina
  5. ho provato quello con le cozze, con i carciofi anche no, buono, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. non conoscevo questo piatto ma sembra deizioso!

    RispondiElimina
  7. Beh.... volevo ricordarti che ora i corrieri sono in grado di fare consegne di cibi cotti in tutta Italia... vedi tu....
    Riso giallo per risotti... già avevo capito in una precedente ricetta (credo di Milena) cosa fosse... ma mi rinfreschi????
    Grazie, Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima Sara ,solitamente io uso questo tipo di riso comunente chiamato giallo o parboiled,che rimane piu' al dente e dopo la cottura diventa bianco!!
      un abbraccio....a proposito io solitamente spedisco mobili
      ma eventualmente userò lo stesso corriere per qualche cibo cotto!!!!baci!!!

      Elimina
  8. Ninì adoro i carciofi...percio' questo piatto deve essere buonissimo...!!!

    RispondiElimina
  9. Non l ho mai fatta però cosi con i carciofi e il pecorino mi piacerebbe davvero assaggiarla !!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  10. io non l'ho mai mangiata!! un piatto ricco e sano però!!
    baci

    RispondiElimina