sabato 5 gennaio 2013

Focaccia ripiena...di rape stufate alla barese!!!!

Si riprende !!!! avevo staccato per un po' la spina dal mio blog,
per motivi di lavoro,perchè nel periodo natalizio devi pensare a mille
cose,allestimento negozio,casa, ordini, riordini e poi lunghe giornate
di apertura..quindi arrivavo a casa distrutta...ma davo sempre una sbirciatina alle vostre meravigliose ricette !!!!
Questa favolosa focaccia l'ho preparata la sera di San Silvestro ai
miei graditi ospiti,nonchè amici  di vecchia data , e al mio fratellone, all'incirca una decina di persone.




Ingredienti per la focaccia:

450 gr di farina
3 patate bollite
1 lievito birra
1 cucchiaino di sale
1 pizzico di zucchero

Procedimento:

Mettere a bollire in un pentolino 3 patate medie tagliate a tocchetti,
a cottura ultimata,scolare e tenere da parte l'acqua di cottura,schiacciare
le patate a purea.
Versare su un piano di marmo o legno la farina,e al centro mettere
la purea di patate,il sale ,un pizzico di zucchero,il lievito precedentemente
sciolto nell'acqua tiepida della cottura delle patate e lavorare l'impasto.
Preparare una teglia unta  con abbondante olio d'oliva,dividere l'impasto ,stendere e mettere nella teglia, farcire con le cime di rape stufate
alla barese(la ricetta qui)e coprire con l'altra meta' dell'impasto.
Coprire la focaccia con un panno e far lievitare sino al raddoppio.
Condire con pomodorini,olive e olio d'oliva,infornare a 250° per circa 40
minuti.









Buon appetito e a proposito .....buona befana!!!!!







 da.......



29 commenti:

  1. una vera delizia la tua focaccia , calze altrttanto carinissime ....bravissima e buona Epifania ...un bacio

    RispondiElimina
  2. Una ricetta che non conoscevo, questa focaccia deve essere deliziosa!! Bravissima Ninì e complimenti per le calze, buona Befana:-) anche a te, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. bellissima idea complimenti e buona epifania

    RispondiElimina
  4. Ma secondo te... posso io vedere una cosa del genere a colazione??? Ne voglio una fetta subito!!!! Sicuramene la proverò, ho già la mente che programma....

    RispondiElimina
  5. Che buona questa focaccia!! Non conoscevo questa ricetta, per me che amo i lievitati è una chicca che ti copierò presto! Grazie cara e buona Epifania.
    A presto, Sandra

    RispondiElimina
  6. Mi sono dimenticata di chiederlo nel commento precendente... che diametro ha la teglia? Mi pare sia grandissima, probabilmente non l'ho della misura giusta in casa.
    Se ho letto bene, la lievitazione la fai solo dopo aver già farcito la pasta, mi pare di una comodità unica, sabato sera ho a cena amici e spero di avere il tempo di farla.
    Grazie, Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima sara il diametro della teglia è di 30cm,per cui la quantita' giusta della farina è di massimo 450 gr!!!!si hai letto bene!!!ok un bacio!!!

      Elimina
  7. favolosa questa focaccia!!! e complimenti per le calze sono deliziose... un bacio!!! Valeria

    RispondiElimina
  8. focaccia invitante nuova follower se ti va seguimi

    RispondiElimina
  9. Una focaccia davvero golosa, invitante e spettacolare!!Mi piace ASSAI!!! Complimenti anche per le calze, sono splendide! Mi unisco ai tuoi follower :) A presto, Clara

    RispondiElimina
  10. Amo i lievitati e questa focaccia e da copiare senz'altro...
    Davvero golosa...chissà magari anche con un altro ripieno....

    Un abbraccio
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  11. Mi piace tutto: la focaccia, le rape...buona , buona! Ciao buon proseguimento!!!

    RispondiElimina
  12. Focaccia da urlo!!! Gli darei un morso seduta stante!!! Perfetta!! Un abbraccio grande grande e buon 2013!

    RispondiElimina
  13. Una focaccia golosissima, la addenterei volentieri!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. favolosa questa focaccia bella e gustosa!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  15. che fame ninì!! bellissima questa ricetta :-P ho apprezzato molto anche le calze della befana :-) dentro vorrei trovarci una fetta di questa focaccia :-D ciao, se vuoi passare a trovarmi www.mipiacemifabene.com :-) a presto.

    Federica :-)

    RispondiElimina
  16. Cara Nini -
    Ti scrivo dagli Stati Uniti.
    .
    Ho voluto provare la tua ricetta pero c'era una problemma.
    .
    Leggendo con attenzione non si indica in merito la quantità di acqua (più o meno) che si usa per fare la tua impasto.
    .
    Quando é finito, come sarà l'impasto:
    - morbido e appiccicoso -o- dovrebbe essere ferma e liscio ?

    sabino (da Baltimore)

    RispondiElimina
  17. Ma che focaccia ...proverò a farla a casa mia sono molto gradite!Brava e buona Domenica Ciao Lia

    RispondiElimina