giovedì 24 maggio 2012

Polpo con patate ...al forno

Polpo con  patate ...al forno

Dedico questa ricetta  alla cara Sara del blog :http://leleganzadelpolpo.blogspot.it/ ,perchè è una grande stimatrice
del pesce e specialmente del polpo,nonostante non viva in un paese di mare.










Ingredienti:
1 kg di polpi freschi
1 kg di patate tagliate a spicchi
prezzemolo
una decina di pomodorini freschi
aglio
formaggio romano grattugiato
olio d'oliva extra vergine q.b. Olio Intorre Bio
peperoncino

Procedimento:
Mettere in una teglia un filo d'olio,le patate affettate a spicchi e condire
con prezzemolo,aglio qualche pomodorino e un po' di formaggio,
poi i polpi tagliati in quattro pezzi e condire nuovamente con gli stessi
ingredienti,infine fare un'altro strato di patate e terminare con pomodorini,
aglio,prezzemolo ,peperoncino,formaggio e un po' d'olio d'oliva e una spruzzatina
di vino bianco.
Infornare a 250° per circa 40/45 minuti.












Buon appetito da ........


24 commenti:

  1. Ciao Ninì, che bello questa volta sono la prima a farti i complimenti per questa splendida ricetta! Grazie, io adoro il polpo ed anche mio figlio. Tra l'altro le tue foto sono talmente... posso dire appetitose? Non vedo l'ora di provare questa ricetta. Buon wk.
    A presto.

    RispondiElimina
  2. Penso che dedica più carina non potevi farle...Sara è davvero una patita del pesce e penso che questo piatto le piacerà tantissimo!!!!!!!!!!!
    Un bacione Ninì!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. adoro questo genere di piatti e il tuo è splendido

    RispondiElimina
  4. Grazie!!!!!! Puoi mai pensare che io non copi e rifaccia questa ricetta???
    Pensa che nello stesso giorno che ci siamo incontrate ne ho mangiati 3 alla griglia, due a pranzo e uno alla sera, qui non lo fanno e dovevo fare il pieno!!!
    Ne approfitto.... hai cucinato solo i tentacoli o anche la sacca? Così piccoli da noi non li vendono... dovrò tagliarli in 6-7 pezzi...
    Che voglia di tornare lì....
    Un abbraccio, Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche la sacca...qui da noi non si butta nulla...almeno mio figlio e mio marito...ne vanno matti!!!

      Elimina
  5. Spero non ti spiaccia, ho condiviso questo post in facebook, era troppo bello!!!

    RispondiElimina
  6. ciao, che bello dedicare il post ad un'amica, buonissimo il polpo preparato così, baci

    RispondiElimina
  7. Buonissimooooooo!!!!!!! Lo faccio anch'io!

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  9. Sono la tua lettrice n. 400. Grazie per essere passata da me così ho avuto modo di conoscere il tuo blog. Complimenti per tutto. Ciao.

    RispondiElimina
  10. Davvero una bella alternativa al solito polipo all'insalata, complimenti mi piace tantissimo!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Polpo al forno con patate? Non lo conoscevo ma dall'aspetto sembra buonissimo. Da provare di sicuro. :-)

    RispondiElimina
  12. Un bellissimo piatto. Ha un aspetto e dei colori molto invitanti.

    RispondiElimina
  13. che fame che mi è venuta!Sei davvero brava!!! :) ciao

    RispondiElimina