giovedì 5 gennaio 2012

Panzerotti pugliesi con cipolle



Buona Epifania

C'è un detto che diceva sempre Ninì quando eravamo bambini:

"L'epifania tutte le feste porta via"














In questo giorno solitamente da noi in puglia
si fanno le pettole ,ma io ho pensato di fare
dei panzerotti alla cipolla.

Ingredienti:
per l'impasto:
450 gr di farina
100 di olio d'oliva
100ml di vino bianco
mezzo cucchiaino di zucchero
un cucchiaino di sale fino


per il ripieno:
un kg di cipolle lunghe dette "sponsali"
pomodorini
olio d'oliva
una decina di olive nere
ricotta forte
una manciatina di pecorino romano


Procedimento:


Pulire le cipolle o sponsali,lavare ,scolare e affettarle molto sottili,
metterle in una pentola con un po' di olio e coprire,
far cucinare a fiamma bassa per circa una ventina di minuti e poi aggiungere i pomodorini
freschi,possibilmente ciliegine o ancora meglio quelli al filo,
far cucinare per circa altri 15 minuti e poi spegnere.
A fiamma spenta aggiungere le olive nere o verdi,un cucchiaio di
ricotta forte e una spolveratina di pecorino romano.
nel frattempo che si raffreddi  preparare l'impasto,io lo faccio
con la macchina del pane,quindi metto prima l'olio,il vino.il sale ,lo zucchero e infine la farina.
Questo è un impasto senza lievito tipo basta brise',quindi senza lievitazione,
stendere una sfoglia e formare dei dischetti ,mettere al centro
la cipolla e chiudere .Infornare a 250° in forno preriscaldato.









Buon Appetito!!!!


15 commenti:

  1. Che sfiziosi questi panzerotti!!!

    RispondiElimina
  2. Uao sembrano buonissimi, io amo le cipolle!! Buon anno e buona Epifania con queste prelibatezze!
    Elisa

    RispondiElimina
  3. Bello l'impasto senza lievito, mi ispira da morire! Io sono salentina!!! Baci

    RispondiElimina
  4. Ciao,sono capitata nel tuo blog,da Sesè,ci sono delle ricettine che mi attirano,mi sono unita al tuo blog!Io sono Rosetta,buona festa della Befana!

    RispondiElimina
  5. Chi sa che buoni ..ottimo il ripieno! Mi piacciono molto le cipolle. Complimenti per il blog, ho visto delle ricette invitanti!
    Buon Epifania!
    ciao ..a presto!

    RispondiElimina
  6. Adoro le cipolle! Ho preso la ricetta, a presto, Laura

    RispondiElimina
  7. Devo assolutamente fare due cose, la prima inserire una foto della mia piccola 500 nel blog e la seconda sistemare il forno di casa cosi posso provare a fare questa ricetta.
    Ciao ciao e complimenti
    Emme

    RispondiElimina
  8. Ciao sono passata a farti un saluto e ho trovato queste meraviglie golose da leccarsi le dita.. che buone!!!

    RispondiElimina
  9. ciao, ottimi questi calzoni, io poi adoro la cipolla, ma quando nell'impasto del pane metti il vino si sente poi a calzone finito??

    RispondiElimina
  10. ciao mafalda ,noo assolutamente il vino non lo senti stai tranquilla,provalo! questo impasto è leggerissimo ciao

    RispondiElimina
  11. Cara amica mia, queste bontà sono da far venire una gran voglia di assaggiarli subito! E' da tanto che non li faccio,mi hai rinfrascata le idee!Ciao

    RispondiElimina
  12. Ma quanto mi piacciono questi stuzzichiniiiii!!!! E poi, senza lievitazione, sono veloci da preparare, brava! Sto facendo un giro sul tuo blog...quanto mi piace :-) Da oggi ti seguo anch'io e grazie per essere passata da me.
    Alla prossima

    RispondiElimina
  13. Volevo ringraziarti per la visita e per i complimenti che mi hai fatto...ma nulla...c'è qualcosa che non và..questo è il quarto tentativo..speriamo bene..casomai torno più tardi..ciao !!

    RispondiElimina
  14. Che buoni i panzerotti e questi devono essere gustosissimi! bravissima ^_^

    RispondiElimina