domenica 8 gennaio 2012

Crostata alla marmellata di ciliegie


BUONA DOMENICA





Crostata alla marmellata di ciliegie


Questa ricetta base per crostata mi è stata passata gentilmente
dalla mia amica Anna la professoressa...e questa è una delle mie
diverse varianti..


Ingredienti:
300 gr farina
100 zucchero
120 di burro o margarina
1 uovo intero +1 tuorlo
scorza di limone grattuggiata
1 bustina di lievito per dolci
marmellata a piacere
una mela affettata sottile

Procedimento:

Mettere in un contenitore la farina con il burro o
la margarina ammorbidita ,aggiungere lo zucchero,
le uova .la scorza del limone grattuggiata e infine il lievito,
fare un panetto.






Stendere l'impasto (io lo faccio con le mani
infarinndole appena )in una pirofila,mettere
la marmellata a piacere,io ho usato quella alle ciliegie
fatta da me,poi le mele a fettine sottili









 Fare qualche strisciolina con un po' di impasto precedentemente
messo da parte



ed infine infornare a 160° per circa 30 minuti
 






ed ora invito tutte voi a prenderne un pezzetto!!!!!









5 commenti:

  1. Che buona questa crostata, perfetta in questa domenica pomeriggio così fredda e piovosa!!!

    RispondiElimina
  2. Un pezzo a me...noooo?
    Buona con le fettine di mela...!
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Ninì, è commovente questa crostata, uno dei miei dolci preferiti.
    Grazie per esserti unita al mio blog, sono contenta che tu sia pugliese, ti chiederò aiuto quando finalmente mi deciderò a preparare le orecchiette fresche!!!
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  4. una variante fantastica, complimenti

    RispondiElimina
  5. Eccomi: contenta di far parte dei tuoi lettori fissi, squisita la tua crostata, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina