lunedì 30 gennaio 2012

Bietole e fave con la buccia


Bietole e fave con buccia



Una piccola nota:
Le fave secche con il guscio vanno cotte dopo un ammollo
di parecchie ore,come per i fagioli e i ceci.
Questo alimento è stato per secoli il cibo dei poveri, ed era considerato da molti un alimento tossico, sia fresca che secca. Questa credenza non è del tutto infondata: in alcuni soggetti predisposti causa una malattia molto grave detta favismo.






Ingredienti:
1,5 kg di bietola
300 gr di fave con la buccia
olio d'oliva q.b.
una cipolla
sale q.b.


Procedimento:
Le fave vanno messe a bagno per almeno
12 ore,poi mettere sul fuoco con l'aggiunta di una cipolla
e sale per circa tre ore .
N.B alle fave va tolto il nasello nero!!!
A parte pulire le bietole ,spuntarle , lavare,lessarle e scolare,il tutto poi
condire con olio d'oliva.


Notare il nasello della fava secca
prima della cottura va tolto!!!

Qualche pagnotella e un bicchiere di vin
accompagna il tutto...




BUON APPETITO DA ....



36 commenti:

  1. Buone le fave, sià in purè che così, intere! Non le mangio da tanto ma spero di riuscire a prepararle presto perchè mi piacciono davvero tanto!! Buona notte

    RispondiElimina
  2. Mai mangiato le fave in questo, da provare .
    A presto

    RispondiElimina
  3. Un piatto povero ma ricco di sapore e gusto...Buone le fave!!!!e bella la foto con vino e pane..della serie..Godiamoci la vita!!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo questo piatto!!come dice Renata "povero" ma ricchissimo!!anche io non le mangio spesso, anzi..saranno anni!!peccato..perchè piatti così riscaldano il cuore e lo stomaco!!!:-)))Un bacione

    RispondiElimina
  5. Accipicchia che ricetta! Complimenti, non mi sarebbe mai venuta in mente :-) ciao

    RispondiElimina
  6. che piatto..povero e nutriente..le devo un pò rivalutare le fave, non le uso mai.

    RispondiElimina
  7. Che bello! Sembra di stare a casa! Davvero splendida questa ricetta! Brava!

    RispondiElimina
  8. perfetta per questo clima, da preparare sicuramente

    RispondiElimina
  9. Le fave sono le mie preferite.
    Per l'inverno poi... sono favolose.
    Grazie di essere passata da me.
    Mi unisco al tuo blog con tanto piacere.

    RispondiElimina
  10. Adoro questi piatti semplici ma assolutamente gustosi e genuini!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Molto invernale e confortante questo piatto!

    RispondiElimina
  12. Grazie per la visita!!! rustico e salutare il tuo piatto, ideale per una buona cena!
    a presto
    vale

    RispondiElimina
  13. Buone le fave con la buccia,è da tempo che non le preparo!Mi hai spolverato un pò le idee!Ciao

    RispondiElimina
  14. grazie per il commento! complimenti per il blog e per le ricette, ripassa da me quando vuoi :*


    WWW.CELYNEGLAM.BLOGSPOT.COM

    RispondiElimina
  15. Immagino il calore di questo piatto, davvero perfetto in questa stagione!

    RispondiElimina
  16. Ma che bel blog che ho trovato.... Complimenti per le ricette, sono molto invitanti.
    Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi di google friends, cosi non ti perdo più di vista.
    Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenuta.
    LaMagicaZucca

    RispondiElimina
  17. adoro questo piatto lo trovo delicatissimo

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia!!! Vien voglia di mangiare tutto!!! Piacere di conoscerti, e visto che, io in cucina sono
    un po ingessata, ti seguirò sicuramente!!! Complimenti, a presto Benedetta

    RispondiElimina
  19. che buono questo piatto, sano e leggero!

    RispondiElimina
  20. Ciao Nini', grazie mille per il tuo passaggio;)) Mi unisco molto volentieri al tuo blog e ti faccio i coplimenti per questa ricetta che mi piace molto. Alla prossima:)

    RispondiElimina
  21. Con il freddo che fa qui...questo piatto è proprio l'ideale!!! Mi riporti indietro nel tempo, quando mia madre preparava spesso questo gustoso piatto!
    Un bacione

    RispondiElimina
  22. mai fatte le fave devo provare... bellissimo il servito tua figlia ha un ottimo gusto

    RispondiElimina